• Corsi
  • Chi siamo
  • Eventi
  • Galleria
  • Blog
  • Notizie
  • Soluzioni
  • Rubriche
Hai qualche domanda?
(+39) 0523 076540
lieduco@ligra.it
RegistratiLogin
Panel
LieducoLieduco
  • Corsi
  • Chi siamo
  • Eventi
  • Galleria
  • Blog
  • Notizie
  • Soluzioni
  • Rubriche

Blog

  • Home
  • Blog
  • Perchè è utile il pensiero computazionale?

Perchè è utile il pensiero computazionale?

  • categorie Blog

In un mondo che sta diventando sempre più tecnologico aumenta il bisogno di esperti in ambito informatico che abbiano competenze specifiche. Compito della scuola è quello di far appassionare le nuove generazioni all’informatica così da assicurarsi la presenza di esperti nel futuro.

Il saper utilizzare la tecnologia è un’abilità ma anche un’aspettativa concreta del mondo in cui viviamo, mondo che da questo punto di vista è in continua evoluzione. Tuttavia, la necessità di capire come funziona un computer è un’abilità che tutti gli studenti devono raggiungere.

Quindi, quando iniziare?

La risposta è il prima possibile, andando a sviluppare le principali capacità di pensiero computazionale che possono essere applicate a qualsiasi scenario e situazione. Portando gli studenti ad essere dei “pensatori computazionali” si avranno dei ragazzi in grado di affrontare una nuova situazione e trovare una possibile soluzione in modo naturale e spontaneo. Gli studenti saranno in grado di sviluppare un modo di pensare che li aiuterà ad affrontare qualsiasi scenario e qualsiasi nuova materia con il medesimo approccio.

Decomposizione: suddividere un problema in parti più piccole e più semplici da affrontare

Astrazione: rimuovere le informazioni non necessarie per risolvere il problema

Riconoscimento di uno schema: riconoscere, in un problema, uno schema già affrontato in altri problemi e del quale si conosce la soluzione per riuscire a risolvere il problema in corso

Algoritmo: creare una soluzione passo dopo passo

Un’abilità chiave che tutti gli studenti dovrebbero incontrare e abbracciare è il “debugging”. Fin da piccoli, gli studenti si rendono conto che esiste un modo giusto e uno sbagliato di completare i compiti a loro affidati e possono provare un senso di fallimento quando non ottengono una risposta del tutto giusta. Questo, tuttavia, è qualcosa che con il “debugging” si può superare. Partendo da dove lo studente ha commesso degli sbagli lo studente può imparare a sviluppare ulteriormente le proprie capacità.

“L’esperienza è il nome che ognuno dà ai propri errori”.
Oscar Wilde
Letterato

Quando si inizia ad applicare il concetto di debug alla programmazione, lo studente inizia a capire cosa può e cosa non può funzionare insieme affinché il programma che deve costruire porti al risultato sperato. Senza sapere cosa non funziona non è possibile trovare nuovi modi di lavorare.

Utilizzare soluzioni di robotica in classe consente di affrontare tutte e quattro le aree del pensiero computazionale e sviluppare quindi degli algoritmi che consentono di risolvere un problema, per esempio passare ad un punto A ad un punto B. Che si utilizzi un metodo di programmazione screenless, un linguaggio di programmazione a blocchi o testuale l’approccio utilizzato sarà il medesimo e poterà a sfruttare i concetti di debugging portando gli studenti a sviluppare i propri programmi individuali.

Il pensiero computazionale apre gli occhi degli studenti verso il mondo delle possibilità. Tim Berners-Lee e Mark Zuckerberg hanno pensato fuori dagli schemi e ciò li ha portati a raggiungere obiettivi importanti considerando come il World Wilde Web e Facebook hanno cambiato il modo. Entrambi, nel realizzare quello che hanno costruito, hanno dovuto esaminare il problema ed hanno seguito le quattro aree del pensiero computazionale; entrambi, lungo la strada, hanno certamente incontrato problematiche che li hanno portati a sfruttare i concetti del debugging aggirando gli ostacoli e trovando delle soluzioni che hanno consentito al loro progetto di progredire verso la propria realizzazione.

Uno, o più, dei tuoi studenti potrebbe essere il prossimo innovatore del mondo che conosciamo e noi adulti dobbiamo essere assolutamente pronti a coltivare questo entusiasmo con ogni mezzo.

Quanto è stato utile questo post?

Fai clic su una stella per votarla!

Voto medio / 5. Conteggio voti:

  • Condividere:

Messaggio precedente

Intuizioni, invenzioni e creatività: quando la tecnologia è donna
9 Settembre 2020

Prossimo post

Ritornare a scuola e incontrare i compagni dopo lo stop imposto dal Covid-19
16 Settembre 2020

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Ricerca

+39 0523 076540
lieduco@ligra.it

CONTATTI

CATALOGO

Ligra DS è Ente accreditato al MIM per la formazione di tutto il personale scolastico ai sensi del D. M. 170/2016

Li.Edu.Co. è un progetto Ligra DS S.r.l. - © 2019 Tutti i diritti riservati. | Privacy Policy | Cookie Policy


LIGRA DS S.R.L. con sede legale, amministrativa e operativa in via Artigiani 29/31, Cap 29020 Vigolzone (PC), Tel. 0523872014, Fax: 0523870089, e-mail: info@ligra.it, pec: ligrads@pec.ligra.it, C.F./P.IVA 01765530330, COD ID CEE IT01765530330, Iscr. Reg. Imprese di Piacenza. N 01765530330, CCIA REA N. 189671 società soggetta a direzione e coordinamento da parte di LGC HOLDING S.R.L. UNIPERSONALE, via Artigiani 29/31 - Vigolzone (PC), P.IVA 01123630335.

 

Accedi con il tuo account del sito

Hai perso la tua password?

Non sei ancora un membro? Registrati ora

Registra un nuovo account

Sei un membro? Accedi ora